Soluzioni per la Azienda

Assicurare la propria azienda è il miglior modo per preservarla nel tempo.

Solo salvaguardando patrimonio e persone si riesce infatti a costruire una solida impresa che cresce e prospera. La storia delle imprese italiane ci dimostra che l’improvvisa scomparsa dell’imprenditore, e cioè del soggetto che, grazie alle caratteristiche di competenza e intraprendenza, garantiva il successo dell’azienda e la conseguente solvibilità, determina effetti immediati e devastanti quali la crisi dell’azienda stessa.

Certamente, al buon operare dell’impresa concorrono altri elementi: i macchinari, le strutture produttive, le attrezzature, gli immobili, il parco auto. Ma questi beni sono facilmente rimpiazzabili e sempre ampiamente assicurati. Spesso però soprattutto nelle piccole e medie imprese, i fattori di successo sono nelle mani e nella testa di pochi personaggi “chiave” o addirittura di una sola persona: l’imprenditore.

Si tratta di soggetti non facilmente sostituibili e quasi sempre non assicurati!

CONTATTACI

KEY PERSON PROTECTION: salvaguardia della persona “chiave”

È la protezione che offriamo ai personaggi chiave non facilmente sostituibili, spesso non assicurati o non sufficientemente garantiti.

In caso di morte o di grave malattia invalidante, la copertura fornisce all'impresa le risorse finanziarie adeguate a fronteggiare la perdita di esperienze tecniche, gestionali e manageriali del personaggio, oltre a quella di immagine e di relazione.
Un valore notevole che viene recuperato in pieno, ammortizzando l’attesa del suo successore.

PREVIDENZA PER L’AMMINISTRATORE CON IL TRATTAMENTO DI FINE MANDATO

L’imprenditore si preoccupa di tutti coloro che gli stanno intorno e spesso trascura se stesso e la pianificazione del suo futuro”.

Il TFM, o indennità di cessazione carica, è una soluzione con funzioni assimilabili a quelle di altri strumenti tipici di previdenza integrativa (l’equivalente del TFR del lavoratore dipendente), rivolta ai titolari d’impresa e ai suoi principali collaboratori (amministratori, Procuratori, Consiglieri e più in generale tutti i co.co.pro.).
Prevede l’accantonamento di una somma liberamente stabilita che verrà percepita alla cessazione della carica sociale. Gode di fiscalità agevolata ed il costo è interamente a carico dell’azienda.

Le soluzioni che proponiamo sono innovative e personalizzabili e, oltre a possedere il vantaggio di soddisfare esigenze di risparmio e di protezione(caratteristiche esclusive)assicurano anche altri importanti vantaggi comel’impignorabilità e l’insequestrabilità dei capitali, un rendimento minimo garantito, la capitalizzazione semestrale e rendimenti effettivi ai più alti livelli di mercato, oltre che importanti garanzie assicurative contro rischi naturali e accidentali.

PARTNERSHIP PROTECTION PASSAGGIO GENERAZIONALE E PATTI DI FAMIGLIA

“Solamente il 16% delle imprese familiari superano il quarto passaggio generazionale, solo il 32% passa alla terza generazione, solo il 67% passa alla seconda generazione”.

Per le imprese con più soci operativi, dove l’equilibrio tra fiducia reciproca e competenze professionali condiziona fortemente il successo dell’impresa stessa, è stata studiata una garanzia che si basa su un patto preventivo tra soci e riconosce un adeguato indennizzo assicurativo agli eredi, in caso vogliano rinunciare al subentro in azienda oppure siano stati esclusi dalla partecipazione sociale. In questo modo si evitano le crisi di successione, aumenta il valore contrattuale dell’azienda in caso di vendita, rallenta la deriva di un’eventuale sfiducia dei clienti e dei fornitori, garantendo di fatto la continuità dell’impresa. Il passaggio generazionale è uno dei temi più scottanti che il sistema imprenditoriale italiano si trova oggi ad affrontare.

Le nostre soluzioni assicurative affrontano la questione gestendo e risolvendo le problematiche operative e giuridiche collegate all’applicazione della legislazione sui patti di famiglia.

PATTI DI NON CONCORRENZA

“Può accadere che uno tra i migliori collaboratori passi alla concorrenza, con tutte le ripercussioni negative che ciò comporta” 

Per tutelare questo rischio offriamo una speciale garanzia assicurativa riferita ai Patti di Non Concorrenza, che riconosce al collaboratore un indennizzo per l’obbligo di non concorrenza. La soluzione offre garanzie di certezza e rivalutazione del credito e, nel contempo, trattandosi di impegni pluriennali, consente alla società di verificare che gli obblighi di non concorrenza siano stati effettivamente rispettati.

FIDELITY PROGRAM: fidelizzazione dei collaboratori attraverso Fringe Benefit

“La fiducia che tu riponi nei tuoi collaboratori è importante quanto il valore delle tue scelte”. 

Per i tuoi dirigenti, gli impiegati e le loro famiglie offriamo piani assicurativi che possono costituire un valido strumento di previdenza complementare ma anche di tutela in caso morte , invalidità o infortunio . Un’azienda funziona bene quando chi vi lavora crede nella sua mission.

Per questo siamo in grado di offrire delle soluzioni a contributo misto impresa-collaboratore , sfruttando la defiscalizzazione del Fringe Benefit per fidelizzare dirigenti, amministratori e impiegati.